2025: Giordania e Medioriente: La Giordania come punto di osservazione di un Medioriente in guerra. Il reportage “Al Confine con la guerra” viene pubblicato a tutta pagina su il Tirreno (link che apre foto del reportage se possibile)
2024,“Con i piedi nel fango: reportage dai luoghi dell’alluvione toscana” è stato presentato al festival internazionale di fotografia e fotogiornalismo Photolux Festival 2024.
2017, Bhopal, India, sul luogo del più grave disastro chimico al mondo. Il reportage “Bhopal, un silenzio avvelenato” è stato pubblicato su La Nuova Ecologia.
2020, Reportage da Chinatown durante l’epidemia da Covid-19, il giorno prima del primo lockdown.
Molti altri i suoi reportage ed i luoghi del mondo in cui ha vissuto: ha seguito la Brexit da Londra, a Berlino, quasi una seconda casa, ha seguito le celebrazioni per i 30 anni ed i 35 anni della caduta del muro e per i 30 anni della riunificazione tedesca, ha vissuto in Svizzera ed in India; in India ha realizzato un toccante reportage fotografico nelle slum, le “baraccopoli” dove vivono milioni di persone.
Dallo scoppio della guerra in Ucraina ha cominciato un lungo reportage europeo provando a guardare con gli occhi delle varie collettività europee la guerra in Ucraina, le guerre in Medioriente e l’idea di Europa.
Ha seguito e sta seguendo la vicenda della nave incagliata sul pontile di Marina di Massa.
© 2025 Lorenzo Lombardi Giornalista