Se le “ruspe” di Salvini tanto stupidamente e vergognosamente evocate contro immigrati e stranieri avessero invece demolito le case abusive e messo in sicurezza il territorio non ci sarebbero state le attuali e continue tragedie dovute al maltempo ed alla tropicalizzazione del clima.
Noi “ambientalista da salotto” , così ci ha definito il ministro dell’interno Salvini, oltre 10 anni fa lanciammo un appello gigantesco, inascoltato da politici e governi successivi, chiamato “patto per il clima” a prima firma il nobel Rubbia e l’allora ministro dell’ambiente (Verde) e poi, a seguire, scienziati, attivisti, giornalisti, cittadini. Ed ogni anno abbiamo continuato a richiamare invano l’attenzione sul climate changing.
Quindi sarebbe il caso che Salvini venisse nel nostro “salotto” con un quadernino, di carta riciclata magari, per prendere appunti dato che la Lega negli anni ha votato condoni edilizi, lui in prima persona ha votato come eurodeputato contro l’accordo per il clima di Parigi ed ora, il suo governo, si appresta a votare il vergognoso condono su Ischia.
E questa ultima cosa riguarda però anche chi governa con lui e chi lo voterà non potrà che prendersi la responsabilità di tale azione.
Ed il fatto che il governo Renzi sia stato vergognoso nelle politiche ambientali (ed il sottoscritto e la mia penna erano in prima fila a denunciare ciò) non può certo esser una scusa ed una scriminante.
Chi vota il condono di Ischia vota contro l’ambiente.
Comments are closed.