Oggi sono stato in visita alla azienda agricola KeBIO azienda dell’amico Piero Musini ( con me nella foto) e che si estende per 500 ettari intorno a Gubbio. Piero, la cui famiglia da sempre ha unito impresa ed etica in quei territori ( già nel dopoguerra costruirono a spese loro una scuola per i figli dei mezzadri del podere , con tanto di pulmino che andava a prendere i ragazzi a casa ), ha dedicato la sua vita all’agricoltura , ma anche allo studio delle filosofie indiane ed allo Yoga. Proprio dall’unione di queste due passioni è nata KeBio azienda appunto biologica, vegana ( la produzione aziendale è di cereali e poi legumi) ed anche Yoghica, ovvero per essere precisi, che mette in pratica il modello indiano dell’agricoltura yoghica. oggi Kebio è la prima azienda italiana a praticare questo tipo di agricoltura e chiaramente, avendo io dedicato la vita allo studio, la pratica ed all’insegnamento dello Yoga e delle arti marziali, non posso andare periodicamente a visitare questa azienda e non posso che rimanerne affascinato. Piero peraltro, è a il responsabile del tema “agricoltura Yoghica” all’interno dell’organizzazione BHRAMA KUMARIS WORLD SPIRITUAL UNIVERSITY, e tiene convegni e partecipa a vari meeting mondiali delle nazioni unite e degli ONG su questi temi appunto a rappresentanza della Bhrama Kumaris.
Chiaramente ogni concetto filosofico ed etico prende senso nel mondo materiale attraverso l’azione e quindi oltre a tutto ciò ke-bio è una azienda che mette a coltivazione biologica intanto 200 ettari dei 500 , e che sta entrando nel mercato con prodotti di altissima qualità, come appunto la recente “creazione” la pasta di miglio, pasta naturalmente priva di glutine, o come i vari tipi di pasta di grano duro senatore cappelli ( foto sotto a destra) e di farro oltre che ai cereali in chicco.
Come leggiamo sull’etichetta ” dalla semina alla trebbiatura, nell’ azienda agricola si pratica lo yoga con la natura”. KeBio è un bell’esempio di unione tra economia ed ecologia, un modo di preservare Madre Terra ( 200 ettari coltivati interamente a biologico significa preservare da agenti chimici non solo il terreno, ma anche le persone che vi abitano intorno, chi vi lavora, la falda acquifera..) ed al tempo stesso di creare posti di lavoro. Un modo diretto e concreto per combattere chiaramente gli Ogm ed al tempo stesso educare le persone al rispetto di ogni forma di vita , al mangiare sano e…santo (!) visto il nome sicuramente importante dato alla linea (Santa Pasta!).
Avendo avuto modo di assaggiare il prodotto posso confermare non solo la bontà , ma anche una altra importante caratteristica importante organolettica e sautistica , ovvero la lenta essiccazione Il processo di lenta essiccazione fa sì che il glutine presente nella pasta non modifichi la sua struttura biochimica col calore e , per dirlo in termini meno scientifici, non diventi “colloso” ( ricordate i nonni che facevano la colla mescolando farina ed acqua calda ? perchè appunto ad alte temperature il glutine si appiccica e diventa colla e lo stesso succede nei nostri stomaci ed intestini con la pasta industriale cotta ad alta temperatura ) e quindi risultando più salubre oltre che più buona. La trafilatura poi al bronzo crea inoltre quella “ruvidità” che trattiene il condimento ( rigorosamente vegan !)
Quindi una bella esperienza con persone amiche. Potete acquistare i prodotti keBio ed anche semplicemente vedere meglio la storia dell’azienda sul sito www.kebio.it
lorenzo lombardi
Comments are closed.