AGGIORNAMENTI IMPORTANTI SU CAVALLI MORTI ALLA GIOSTRA DELL’ORSO. DOPO ANNI DI BATTAGLIE (DENTRO E FUORI LE ISTITUZIONI) MORATORIA SULLA GIOSTRA. LA GIOSTRA NEL 2015 NON SI TERRÀ . DA SETTEMBRE VERRÀ VALUTATA LA CHIUSURA DA SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE. SI STA ARRIVANDO ALLA DOVEROSA CHIUSURA. MA SI DEVE SEMPRE ASPETTARE LA MORTE DI ESSERI VIVENTI ?
Ora presente alla conferenza stampa del Sindaco di Pistoia (con cui ho parlato stamani esponendo per l’ennesima volta la posizione della chiusura) . Di fronte a stampa e Tv ha annunciato di aver portato al magistrato tutta la documentazione in merito ai due cavalli morti , che sono stati sequestrati per fare la autopsia. Da notare che i rioni proprietari dei cavalli non erano d’accordo al sequestro ed autopsia degli animali per analisi del doping e che pertanto è stato necessario il sequestro giudiziale.
Ha poi annunciato che da subito verra fatta commissione consiliare di inchiesta per arrivare a settembre con una documentazione precisa.
Ha poi annunciato che è NEL 2015 LA GIOSTRA DELL’ORSO NON SI CORRERÀ e che ritiene personalmente che debba essere ripensare la festa del patrono senza rischio di vita per nessuno , ma attraverso sbandieratori, arcieri, cortei storici e questa sarà la posizione che porterà a settembre in consiglio comunale
Io, che da anni mi batto, sia dentro che fuori le istituzioni, per la chiusura di questa giostra della morte non posso che chiaramente apprezzare questa decisione da parte del Sindaco che nel primo caso di incidenti durante il suo mandato ha subito predisposto moratoria sulla giostra e proposta di chiusura.
Però rimane la tristezza che le amministrazioni debbano sempre decidere il fermo di queste manifestazioni solo dopo la morte degli animali Già come Presidente della Commissione ambiente del comune di Pistoia dal 2007 al 2012 denunciai casi di doping, cavalli morti e tenuti nascosti, aggressione da parte di fotografi che documentano incidenti. Se si fosse abolita nel 2010 (casi di doping ) o nel 2011 (cavalli morti) oggi non saremmo a piangere altri due cavalli morti.
LE MIE DICHIARAZIONI RIPRESE DA
GEAPRESS AGENZIA DI STAMPA NAZIONALE
REPUBBLICA
Lorenzo Lombardi
Comments are closed.