Cari amici ed amiche Verdi e non Verdi,
come ogni anno scrivo due righe per augurarvi un Buon Natale e delle buone feste all’insegna dell’ecologia. Sindrome da auguri del Presidente della Repubblica qualcuno penserà, direte voi.
Spero proprio di no, e se lo fosse, fermatemi, dato che questo Presidente della Repubblica, accollandosi peraltro poteri non suoi, si permette di legittimare e sostenere questo governo, non eletto da nessuno, un governo che grida che l’economia ha preso il sopravvento sulla politica. Un governo, ripeto, da nessuno eletto, senza opposizione di fatto ( la Lega sarebbe più coerente a tacere dopo aver governato, per anni e malissimo , con Berlusconi, gridando Roma ladrona, dimenticando che Roma erano loro). Un governo di “tecnici” così si dice. Anche se per alzare benzina, tagliare pensioni e rimettere l’ICI ( ora IMU) bastava anche un “non tecnico”. Un governo non legittimato da un voto dei cittadini, ma legittimato da un’ idea costruita ad hoc “ l’economia non avrebbe retto”. Come se la democrazia fosse un lusso che ci si possa permettere solo sopra una certa soglia di reddito. O magari una cosa utile da esportare insieme ad un pò di bombe per fare una guerra e far fare soldi alle lobbies dell’economia nera, della black economy, ovvero venditori di armi, monopolisti energetici e farmaceutiche.
Quindi nessuna sindrome di auguri da Presidente della Repubblica, solo da coPresidente dei Verdi della Toscana !
Perchè il Natale, le feste ed il nuovo anno, possa iniziare con una sempre maggiore attenzione e valorizzazione di quel lato della vita e dell’economia, illuminato dalla luce del sole ( che ride…e sempre riderà).
Comprate e regalati prodotti cosmetici non testati sugli animali, mangiate e cenate a sazietà vegetariano e vegano, comprate prodotti equo e solidali, fate girare l’economia del biologico. E se siete agiati o ricchi, regalate e comprate energia pulita, illuminate il vostro tetto con pannelli fotovoltaici, oggi sono il miglior investimento per il vostro portafoglio, oltre che per l’ambiente. Sostenete le associazioni ecologiste ed animaliste, amate i vostri cari, amate i vostri amici animali, e pensate, anche solo un pochino a chi magari è più in difficoltà, fate un sorriso ad una persona sola, andate in un canile e portate un biscotto ai cani o semplicemente fate loro una carezza. Dite a vostro marito che lo amate….nonostante tutto! Dite a vostro moglie che l’amate…nonostante tutto !
Se qualcuno è in casa è un pò stressato regalategli un bel massaggio shiatsu o tuina, o un corso di Yoga, una bella vacanza in un agriturismo. Facciamo girare questa bella e sorridente economia.
Sorridete ed amate. Vi basterà per rendervi conto che l’unica economia che deve e può girare è quella verde, la green economy. Sorridete ed amate. Già facendo così aiuterete i Verdi, gli ecologisti, gli animalisti, i pacifisti a far partire quella meravigliosa avventura di “verdizzazione” dell’economia che ci piace chiamare Terza Rivoluzione Industriale.
Buone feste, buon anno. Io, nel mio piccolo, sono sicuro che lo inizierò nel migliore dei modi.
Serenità a tutti
Lorenzo Lombardi
coPresidente dei Verdi della Toscana
Comments are closed.